Successioni ereditarie

Lo Studio offre assistenza e consulenza in materia ereditaria, sia per quanto riguarda la fase di redazione del testamento, sia negli adempienti successivi all'apertura della successione a seguito del decesso di un congiunto.

In sede giudiziale, stragiudiziale e di mediazione, lo Studio patrocina cause relative a tutto il diritto successorio e delle donazioni (a mero tiolo di esempio: divisione ereditaria, rinuncia all'eredità anche per conto di minori, lesione di legittima, impugnazione testamento olografo, etc.).

- IL METODO -

Il metodo di approccio dello Studio alla materia ereditaria tiene costantemente conto della complessa e preziosa rete di relazioni che legano la platea dei chiamati all'eredità con gli eredi effettivi, con quelli eventualmente pretermessi e col de cuius stesso, valorizzando primariamente - già in fase di consulenza al fine della redazione del testamento - il contemperamento di tutte queste posizioni, nel rispetto dei limiti dettati dalla legge e con l'obiettivo di rispettare al massimo la volontà del testatore.

In sede giudiziale, inoltre, viene garantito uno studio molto rigoroso della materia, anche nei suoi risvolti fiscali, per una più precisa trattazione davanti al Giudicante. Per garantire la più effficace tutela possibile agli interessi del Cliente, lo Studio ritiene fondamentale interfacciare le esperienze di altre figure professionali (calligrafi, psicologi, geometri etc...).

- IL TEAM -

Lo Studio si avvale della decennale competenza di un consulente calligrafo di fiducia, iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio presso il Tribunale di Reggio Emilia, sia in fase di consulenza sia durante la fase di istruzione e trattazione delle cause giudiziali in materia testamentaria.

Inoltre, nell'ambito delle controversie legate alla successione ereditaria riguardante beni immobili, lo Studio conta sulla collaborazione con una rete di professionisti geometri visuristi ed ingenieri civili specilizzati nella valutazione e perizia di immobili nonchè nel frazionamento catastale della proprietà.