Lo Studio si occupa - anche mediante la c.d. negoziazione assistita - di Diritto di Famiglia inteso comunemente come relativo a separazioni, divorzi, cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, etc; ma segue anche le vicende successive e connesse a queste circostanze come, ad esempio, la revisione delle condizioni di separazione/divorzio, controversie circa l'assegno di mantenimento, pratiche inerenti lo scioglimento della comunione legale tra coniugi, questioni legate alla pensione di reversibilità/eredità di ex-coniugi separati/divorziati.
Accanto a questo ramo, lo Studio si dedica anche al Diritto dei Minori, da intendersi più nel dettaglio quello relativo a pratiche di affidamento, rinuncia/decadenza/limitazione della responsabilità genitoriale, riconoscimento/disconoscimento di paternità/maternità,etc.
L'approccio dello Studio, particolarmente sensibile ed attento a queste delicate controversie, nasce dalla consapevolezza che - di fronte a un momento di disagio familiare - ad essere in gioco sono soprattutto delle importanti reti di relazioni, specie se in presenza di figli e ancor più se minorenni. Piuttosto che cercare di attribuire l'effettiva "colpa" della fine di una relazione, lo Studio ritiene importante contenere e de-potenziare i motivi di conflitto familiare tramite accordi - ove possibile congiuntamente ottenuti e solo se necessario in sede giudiziale - il più possibile equilibrati, duraturi e concreti.
Lo Studio, poi, tende sempre e primariamente alla tutela dei minori coinvolti, i cui diritti fondamentali alla stabilità, alle relazioni familiari (con i nonni, gli zii...), al benessere psico-fisico e ad un sereno sviluppo devono considerarsi imprescindibili. Innanzitutto come genitore di due bimbi, prima ancora che come professionista dedita a questi principi, l'Avv. Donata Fontana ha sempre assicurato al primo posto l'interesse alla più completa tutela dei bamibini e ragazzi, curando costantemente il proprio aggiornamento professionale grazie alla formazione proposta da "A.I.DI.F. - Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie".
Lo Studio si avvale, ove lo ritenga opportuno per una più completa ed accurata assistenza al Cliente, della preziosa collaborazione con professionisti di provata fiducia nel campo della psicologia clinica dell'età evolutiva e di psicologi specializzati nelle relazioni familiari e parentali.